comunicare l'eccellenza
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Dopo la laurea in lettere conseguita all’università di Bologna nel ‘71, per Laura Fraboschi le pubbliche relazioni - un mestiere di cui tanto si parla in quegli anni - rappresentano una vera e propria attrazione fatale. È un mestiere ancora giovane e un po’ tutto da inventare, un terreno su cui sperimentare voglia e capacità di fare.
Le basi della comunicazione Laura Fraboschi le apprende in Silan, l’unica azienda del modenese dotata di un importante budget pubblicitario e un bacino di clientela internazionale. Dopo solo un anno è chiamata a far parte del gruppo Comital di Torino con il ruolo di P.R. e l’incarico di lanciare il marchio Scintex - filati lamé. E’ il suo ingresso nel mondo della moda. Intreccia rapporti con i grandi stilisti del momento: Missoni, Krizia, Versace, Malta, Coveri.
Ma è l’incontro con Enrico Coveri a segnare la sua svolta professionale. Apre lo studio “Fragola Blu” a Milano e con tre dipendenti inizia la sua attività di libera professionista, occupandosi di comunicazione integrata: pubblicità, ufficio stampa, pubbliche relazioni nel settore moda.
Intorno ai primi Anni 80 “Fragola Blu” cambia nome, diventa “Studio Fraboschi” e si trasferisce in via Puccini 3. Con dodici dipendenti una decina di collaboratori esterni Laura Fraboschi svolge un’attività strategica per i tempi: consiglia i clienti nella scelta degli stilisti, suggerisce idee di marketing per trasformare in successi attività aziendali insoddisfacenti, aiuta marchi nascenti a collocarsi al top del settore d’appartenenza. Per raggiungere gli obiettivi, si avvale da sempre di collaboratori eccellenti, scelti in base a specifiche necessità. In breve tempo i suoi clienti diventano griffe note internazionalmente e brand affermati.
A Laura Fraboschi piacciono le sfide. È la prima professionista della comunicazione a contaminare con successo il mondo della moda con quello dell’arte, del design e della cultura inventando "NEOMODA" e "NEODESIGN". Nel 1989 viene insegnita del premio Bellisario.